Sin dai tempi della pratica professionale, l'Avv. Maria Raciti, titolare dello Studio Legale Raciti di Novara, segue principalmente il diritto penale, nell’ambito del quale ha approfondito la propria conoscenza dei reati contro la persona, contro la libertà e la personalità individuale, dei reati contro il patrimonio e dei reati stradali.

Ha maturato una significativa esperienza nel campo penale; iscritta da molti anni nell’elenco dei Difensori d’Ufficio ed iscritta nel Registro degli Avvocati che assistono persone aventi diritto al Gratuito Patrocinio.

Affianca allo svolgimento dell’attività penale anche il settore civile, in particolare occupandosi di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, famiglie di fatto) anche con la procedura della Negoziazione Assistita.

Presta Consulenza legale gratuita allo Sportello Donna e Pari Opportunità C.I.S.AS. situato presso il Municipio di Marano Ticino. Con la consulenza legale vengono fornite informazioni e chiarimenti in tema di diritto di famiglia, violenza domestica e problematiche inerenti contratti di locazione. Il Consorzio C.I.S.AS. gestisce interventi e servizi socio-sanitari volti a prevenire o contrastare le condizioni di disagio individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia ed emarginazione.

Si occupa altresì di diritto della proprietà, delle successioni e dei diritti reali, responsabilità civile, infortunistica, contratti, obbligazioni e locazioni.


Abilitazione

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Novara dal 2002
Iscritta all’Albo speciale dei Cassazionisti dal 2016


Formazione e precedenti esperienze professionali

- Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, 1997
- Tesi di Laurea in Medicina Legale: “Lo stato anteriore nella valutazione del danno biologico” con il Prof. Dr. Marco Grandi – Correlatore Dr. Umberto Genovese
- Praticantato presso lo Studio Legale Avv. Cocito di Novara, 1998-2001
- Studio Legale Pagani – Cocito – Monzani di Novara, 2002-2003
- Titolare dello Studio Legale Raciti dal 2004


Ha partecipato al Corso per gli Avvocati esperti di Sovraindebitamento (L. 3/2012).

E’ altresì iscritta alla Camera Penale di Novara, seguendo costantemente gli aggiornamenti ed i convegni organizzati dalla stessa.

Ha partecipato nel 2019 al Corso di formazione e aggiornamento per la difesa delle donne vittime di violenza e maltrattamenti, organizzato dal CPO dell’Ordine Avvocati di Novara con iscrizione nell’Elenco degli Avvocati abilitati alla difesa delle donne vittime di violenza (L.R. n. 4/2016).

Ha altresì partecipato al Corso di formazione e aggiornamento in Diritto Antidiscriminatorio con superamento dell’esame finale per l’iscrizione nelle Liste dei difensori abilitati a patrocinare a tutela delle vittime di discriminazione (L.R. n. 5/2016).

È iscritta all’AIAF (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori) dal 2019 e partecipa costantemente ai convegni di aggiornamento e formazione professionale organizzati dall’Associazione.

Iscritta altresì in qualità di Socio sostenitore alla Neo Associazione Camera Tutelare del Foro di Novara che ha lo scopo di promuovere una libera attività culturale in materia di diritto civile e di procedura civile, con particolare riguardo ad istituti quali tutela, curatela ed amministratore di sostegno, di contribuire a rafforzare i vincoli di solidarietà tra gli avvocati che si occupano di misure di protezione e il rispetto alla deontologia professionale.


Aree di Attività

- Diritto penale
- Diritto di famiglia
- Diritto e tutela dell'identità di genere (transgender)
- Diritto delle tutele, curatele e amministratore di sostegno
- Diritto delle successioni