Lo Studio Legale Raciti di Novara offre servizi di consulenza e assistenza in materia di truffe, furti e rapine.
La truffa è una tipologia di reato tra i delitti contro il patrimonio, che può causare danni significativi e duraturi alle vittime, sia a livello economico che emotivo.
Commette il delitto "chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sè o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno" (art. 640 C.P.).
A differenza del reato di furto, nella truffa vi è la cooperazione artificiosa della vittima, che subendo un inganno da parte del truffatore, si autodanneggia con il compimento di un atto di disposizione patrimoniale.
Il reato di furto è disciplinato all’art. 624 del codice penale ed è uno dei delitti più comuni e antichi nel mondo. E’ il classico reato contro il patrimonio per chiunque si impossessi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene per trarne profitto per sé o per altri.
Il legislatore ha distinto e punito diversamente i furti commessi mediante introduzione in un edificio o in privata dimora o nelle pertinenze di essa dai furti di cose sottratte di mano o di dosso alla persona.
Sono inserite nel codice penale circostanze attenuanti e riduzione della pena, qualora il colpevole, prima del giudizio, abbia consentito l’individuazione dei correi o di coloro che hanno acquistato, ricevuto od occultato la cosa sottratta o si sono comunque intromessi per farla acquistare, ricevere od occultare.
Il reato di rapina è previsto nell' articolo 628 del codice penale stabilendo pene severe per chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona o minaccia, si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene. Le pene sono maggiormente inasprite per coloro i quali adoperano violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, per assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa sottratta, o per procurare a sé o ad altri l'impunità, ovvero se la violenza o la minaccia è commessa con armi, o da persona travisata, o da più persone riunite.
Lo Studio Legale Raciti assiste chi ha subito una truffa, un furto o una rapina nonché chi ha commesso tali reati, garantendo per ogni caso una strategia difensiva adeguata.
L’evoluzione tecnologica dei nostri tempi ha condotto il legislatore ad estendere la tutela giuridica anche in relazione a condotte perpetrate con l’utilizzo di internet ed altre vie informatiche.
La violazione di diritti tutelati dal nostro Ordinamento mediante l’utilizzo di mezzi informatici estende l’applicabilità delle norme penali anche a fattispecie virtuali (danneggiamento informatico, diffamazione, frode informatica).
Lo Studio Legale Raciti garantisce assistenza legale anche in questo ambito.
Richiedi un appuntamento
- STUDIO LEGALE RACITI
Via Pietro Azario 14, 28100 Novara - Telefono: +39 0321 1950952
E-mail: info@studiolegaleraciti.com