Lo Studio Legale Raciti di Novara fornisce ai propri clienti un’assistenza qualificata anche in materia di Diritto Penale della Circolazione Stradale.

Come si sa, la maggior parte delle violazioni al Codice della Strada si configurano come illeciti amministrativi che si risolvono con il pagamento di una sanzione ed eventualmente con la decurtazione dei punti della patente o la sospensione della patente stessa.

Mettersi alla guida di un qualsiasi veicolo significa assumersi tutta una serie di responsabilità in quanto il comportamento nella guida può causare conseguenze spiacevoli sia per noi che per le persone che incrociamo.

Causare un incidente stradale ad esempio, per colpa ed in violazione delle norme del Codice della Strada, può cagionare un danno alla salute a coloro che rimangono coinvolti nel sinistro.

L’intervento del Legale si rende necessario per fornire assistenza a chi ha subito delle lesioni a causa del sinistro stradale, attivandosi per richiedere ed ottenere il risarcimento di tutti i danni patiti dal proprio assistito.

Così chi ha procurato il danno potrebbe essere chiamato a rispondere dei reati commessi, con la necessità di farsi assistere da un avvocato per la fase processuale.

Di seguito alcuni esempi di reati stradali che si possono commettere o dei quali si può essere vittima:

- Guida in stato di ebbrezza
- Guida sotto l’effetto di stupefacenti o sostanze psicotrope
- Omicidio stradale (di cui all’art 589 bis c.p.)
- Lesioni personali stradali gravi o gravissime (di cui all’art. 590 bis c.p.)
- Omissione di soccorso
- Organizzazione o partecipazione a gare di velocità clandestine
- Falso materiale

Richiedi un appuntamento