Lo Studio Legale Raciti di Novara si occupa di assistenza legale in materia di maltrattamenti in famiglia.

La violenza domestica è un grave problema che colpisce molte famiglie in Italia e in tutto il mondo.

Lo studio offre un sostegno completo durante il processo penale alle persone che sono state vittime di maltrattamenti da parte del coniuge, del partner o di altri membri della famiglia, tenendo conto della nuova normativa (Legge N. 69/2019 Codice Rosso)*, prestando altresì supporto per le eventuali problematiche connesse alla separazione o al divorzio.

Lo studio sostiene le vittime di violenza domestica anche per ottenere una misura cautelare che possa impedire all'autore della violenza di avvicinarsi alla vittima o ai membri della sua famiglia.

Nel caso di persone accusate di violenza domestica, lo studio opera per garantire una strategia difensiva efficace durante tutte le fasi processuali, in tutti i gradi di giudizio.

*Codice Rosso e violenza assistita

La legge 69/2019, meglio denominata “Codice Rosso” è stata emanata dal legislatore per tutelare i “soggetti deboli” nei reati di stalking, violenza sessuale e, per l’appunto, i maltrattamenti in famiglia.

La riforma ha l’intento di velocizzare i tempi di indagine, imponendo al Pubblico Ministero, entro tre giorni dalla denuncia-querela, di sentire la persona offesa dal reato.

Allo stesso modo ha imposto al reo, ai fini della concessione della sospensione condizionale della pena, la partecipazione a specifici corsi di recupero comportamentale.
Tale riforma ha poi inasprito anche le pene detentive per ogni singolo reato.

Inoltre, è garantito il beneficio del gratuito patrocinio a spese dello Stato per la vittima, anche in deroga ai limiti reddituali previsti dalla norma.

La legge sanziona, con aggravanti, anche il c.d. “maltrattamento assistito” che si verifica quando le condotte maltrattanti avvengono alla presenza di un minorenne.

Richiedi un appuntamento